Corso di formazione rivolto a chi opera nel campo della disabilità: genitori, familiari, operatori, psicologi, assistenti sociali, educatori, personale OSS e ASA, volontari.
Il corso approfondisce i temi del diventare adulti e della ricerca di autonomia, soffermandosi tanto sulla sfera delle relazioni quanto sulla crescita individuale.
Particolare attenzione verrà data al tema della corporeità intesa nella sua complessità, intrecci di affettività, sessualità, emotività ed eros.
Per favorire qualità della vita, benessere ed autonomia è necessario che anche le persone con disabilità, i loro famigliari e i professionisti che con essi operano, trovino uno spazio di riconoscimento e confronto. Vi sono infatti bisogni che influenzano la possibilità di essere felici che caratterizzano l’essere umano in quanto corpo in relazione.
20 febbraio 2016 ore 14.00-18.00
Le radici e le ali: il ruolo delle famiglie nella crescita dei figli e delle figlie.
Irene Fusaro – psicologa clinica
- – I vari modelli famigliari e le possibili problematiche infra-famigliari nella gestione del figlio con disabilità.
- – L’accompagnamento all’autonomia fra desiderio di protezione e stimoli alla crescita.
19 marzo 2016 ore 14.00-18.00
L’equilibrio fragile: affettività e corporeità
Fabrizio Quattrini – Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Sessuologo
- – Disabilità, sessualità, sviluppo corporeo e relazione.
- – La sessualità come aspetto fondamentale della costruzione dell’identità personale per l’evoluzione in senso bio-psico-sociale.
- – Le possibili varianti della disabilità: vissuti delle persone disabili, gestione dei comportamenti problematici – Riconoscere il malessere in situazioni di abuso e di relazioni non consenzienti.
16 aprile 2016 – ore 14.00- 18.00
La sessualità: desideri, limiti, fatiche e possibilità
Maximiliano Ulivieri – Formatore e consulente
- – Le problematiche che le famiglie affrontano nel gestire le esigenze sessuali delle persone con disabilità – Il ruolo degli operatori (educatori, insegnanti, volontari) e del lavoro di rete.
- – Possibili interventi – L’esperienza dell’assistenza sessuale in Europa ed in Italia: di cosa si tratta e a che punto siamo?
30 aprile 2016 – ore 14.00-18.00
Crescita è relazione: rapporti tra pari dall’infanzia all’età adulta
Raffaele Mantegazza – docente di Pedagogia e scienze umane
- – Una definizione pedagogica di crescita – Una ecologia delle età della vita.
- – Relazioni interpersonali dall’infanzia all’età adulta.
- – L’educazione dis-abilitante.
Ciao,
mi chiamo Elisabetta Cestari e sono educatrice presso l’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Pesaro. Sono molto interessata a organizzare un corso simile a Pesaro, poreste darmi qualche dritta?
Grazie anticipatamente