Da settimane si discute sulla nuova Legge di stabilità in cui si fa notare come i fondi per la non autosufficienza siano ridotti rispetto al passato. Guardando il testo pubblicato sul sito del Governo, si legge:
Art. 17 al punto 8:
… lo stanziamento del Fondo per le non autosufficienze, di cui all’articolo 1, comma 1264, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, è incrementato di euro 250 milioni di euro a decorrere dall’anno 2015.
Qui si può scaricare il pdf completo.
Letta così c’è senz’altro da preoccuparsi. E’ però di poche ore fa un annuncio sulla propria pagina di facebook da parte di Laura Coccia (deputata del PD) che andrebbe a smentire o quantomeno variare, questo stanziamento. Sotto lo screenshort.
Sarebbero dunque 400 e non 250 i milioni destinati ai non autosufficienti. Una bella notizia, certamente da confermare nel testo ufficiale finale.
La domanda però nasce spontanea, senza polemizzare, ma la somma letta nel testo riportato sopra, chi l’aveva prevista? Chi è l’autore di quel testo? Non fa differenza all’atto finale, l’importante è che i 400 milioni ci siano ma fa differenza come modus operandi se la somma fosse variata dopo le proteste delle persone con disabilità.
Ho chiesto a Laura su questo aspetto e mi ha risposto:
Quindi il testo online non ha gli emendamenti. Il nuovo testo è in commissione.
Ho chiesto anche ad Antonino Moscatt (Deputato del PD) e questa è la conversazione sul suo account in Twitter:
Quindi la risposta è la stessa: è nelle commissioni il testo definitivo sarà pronto a breve. Noi siamo fiduciosi.
… io però, indomabile gatto curioso, vorrei sapere / conoscere la mano che ha scritto quella cifra di 250 milioni nel primo testo presentato.